Molti progettisti non tengono conto dell'acustica interna delle scuole per cui tantissime aule, palestre scolastiche e auditorium hanno tempo di riverbero elevato e non conforme alla norma. Con un modello acustico, puoi conoscere parametri come RT, STI e C50.

L'acustica interna è un aspetto critico da considerare nella progettazione di spazi scolastici come aule, palestre e auditorium. Il tempo di riverbero (RT), l'indice di trasmissione della parola (STI) e il valore di attenuazione laterale (C50) sono tutti parametri importanti per valutare e migliorare l'acustica di un ambiente.

Il tempo di riverbero (RT) misura quanto tempo impiega il suono a diminuire di 60 decibel dopo la cessazione della sorgente sonora. Un RT elevato può causare riverbero eccessivo, che può interferire con la comunicazione e aumentare la fatica uditiva durante le lezioni o gli eventi.

L'indice di trasmissione della parola (STI) è una misura della capacità di comprensione del linguaggio parlato in un ambiente rumoroso. Un valore basso di STI può indicare che il suono è disperso o distorto, rendendo difficile per gli ascoltatori capire le parole pronunciate, il che è particolarmente importante in ambienti educativi.

Il valore di attenuazione laterale (C50) indica la differenza di livello sonoro tra il suono diretto e il suono riflesso proveniente da una determinata direzione. Un valore basso di C50 può indicare un'elevata presenza di riverbero, poiché i suoni riflessi non sono sufficientemente attenuati rispetto al suono diretto, compromettendo la chiarezza e la qualità dell'audio.

 

https://studio.youtube.com/video/oMja0AfVmeM/edit

https://studio.youtube.com/video/uLJyZSasDK0/edit

Utilizzando modelli acustici avanzati, è possibile simulare e ottimizzare l'acustica interna degli edifici scolastici durante la fase di progettazione, garantendo che i parametri come RT, STI e C50 siano conformi alle normative e che l'ambiente offra un'esperienza uditiva confortevole e efficace per gli utenti.